logo_sito_x1

Sovrano Ordo Templi Hierosolymitani Equites Templares

logo_mattani_x1

La Via Francigena

La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati.
Da Roma il percorso seguiva per un lungo tratto la via Appia o la parallela via Latina fino a Capua, con successivo proseguimento verso Benevento.
Da tale ultima città s’imboccava la via Traiana (o via Appia Traiana) risalendo l’Appennino campano fino al valico di San Vito ove sorgeva il castello di Crepacuore, una fortezza tenuta dai cavalieri Gerosolimitani al fine di garantire la sicurezza ai pellegrini lungo il tratto appenninico.
La via giungeva quindi a Troia, nell’alta pianura del Tavoliere delle Puglie, da cui era possibile recarsi al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano o, in alternativa, si poteva proseguire lungo la stessa via Appia Traiana verso Bari, Brindisi e Otranto, i principali porti d’imbarco per la Terra Santa.

La Via Francigena oggi

Oggi è possibile ripercorrere l’antica strada dei Cavalieri, seguendo le indicazioni stradali storiche che vari comuni hanno curato sul loro territorio, ma ancora tanto c’è da scoprire e i Cavalieri del Sovrano Ordo Templi Hierosolymitani si sono messi all’opera per ricercare sui territori delle Magioni presenze Templari e tracciare la mappa di una ulteriore strada che possa ricordare le nobili gesta e i valori dei Nobili Cavalieri.

I Luoghi Templari sui territori delle Magioni

OTH Equites Templares

La Campania

La Corona del Principato Sovrano di Kerak
Arma di S.A.R. il principe Enzo Mattani di Kerak riconosciuta quale esclusivo diritto di possesso familiare anche dalla Magistratura Italiana
Il Castello di Kerak